Ciao, sono Silvia Schirru – copywriter freelance

Posso dare voce ai tuoi pensieri
facendoti sentire soddisfatta come fossi stata tu a metterli nero su bianco

Se hai grandi idee ma non sai come metterle per iscritto, se vuoi far conoscere la tua attività, valorizzarla e darle visibilità, ma non hai le competenze o il tempo per occupartene, questo è lo spazio giusto per te.

Chi sono_SILVIA SCHIRRU – COPYWRITER FREELANCE

Cosa posso fare per te?

Creo testi efficaci che siano in grado di comunicare al meglio la tua idea.

Chi sono_SILVIA SCHIRRU – COPYWRITER FREELANCE_2

La scrittura

Sin da piccola ho sempre amato scrivere ma solo da adulta ho realizzato che è ciò che mi riesce bene senza sforzi.

Come un telaio, creo testi per imprese e attività al femminile che vogliano farsi conoscere e connettersi con il proprio pubblico.

Chi sono

$

Lavoro

Ho iniziato a lavorare con le parole nei primi anni 2000 occupandomi di organizzazione, progettazione, fundraising, crowdfunding e promozione.
$

Scrittura

Prima che per il web ho iniziato a scrivere per la carta stampata, creando progetti, comunicati stampa, testi per brochure e programmi di sala.

$

Maternità

Dopo che sono diventata mamma, ho deciso di convogliare la mia esperienza ventennale in un’attività che mi permettesse di conciliare lavoro e famiglia.

Chi sono_SILVIA SCHIRRU – COPYWRITER FREELANCE_03

nannai.blog

Ho iniziato creando un blog personale, nato come regalo di compleanno per i cento anni di mio nonno, a cui ero molto legata.

Ho scritto oltre cinquanta racconti che parlano di lui, del nostro rapporto, ma anche di me, della mia famiglia e delle tradizioni del mio paese, che poi sono le tradizioni del popolo sardo.

Silvia Schirru - copywriter freelance_Servizi_HOME_1

Il libro

Lavorando al blog mi sono concentrata sempre di più sulla scrittura iniziando la collaborazione con la Biblioteca di Sardegna e l’Editoriale Documenta come curatrice del libro Raccontando Orroli (in corso di edizione): ho intervistato gli anziani del paese e trasformato le interviste in racconti in prima persona.

Ho anche scritto due racconti per il libro Raccontando d’amore.

Consapevolezza

Il lavoro per il libro mi ha reso consapevole di un aspetto fondamentale: l’intervista e il contatto umano con le persone. Indispensabili per una scrittura che sia il più possibile realistica e vicina al mio interlocutore.

$

Le interviste

Grazie alle interviste sono diventata particolarmente sensibile all’ascolto, attitudine che mi caratterizzava anche in precedenza, e ho capito meglio quali sono le domande giuste da fare per soddisfare tutte le curiosità del lettore.
$

Raccontando Orroli

Nonostante il libro sia in italiano, io parlo con gli anziani in sardo, la nostra lingua.

Questo elemento ci mette in relazione in modo più profondo, creando una comunicazione più sincera e naturale, senza le sovrastrutture create dall’utilizzo di una lingua che non sia la loro.

E così mi raccontano della loro infanzia, di come hanno vissuto nei primi sessant’anni del secolo scorso, permettendomi di entrare in contatto con il loro vissuto, di farlo mio e di poterlo raccontare come se fossero loro stessi a farlo.

Chi sono_SILVIA SCHIRRU – COPYWRITER FREELANCE_05

Alcune curiosità

$

Il telaio

Intervistando circa cinquanta anziani ho avuto conferma del fatto che nelle antiche case sarde raramente mancava su trelaxu, il telaio, col quale si tessevano meraviglie.

$

Mia nonna

Sono cresciuta osservando mia nonna seduta al telaio e ricordo benissimo il rumore ritmato del legno che sbatteva e creava quasi una musica.

$

Il ritmo

Crescendo mi sono quasi dimenticata di quel ritmo, di quella musica e del potere aggregante che quello strumento esercitava.

$

La tessitura

Col tempo ho capito che l’arte della tessitura descrive al meglio la funzione che per me hanno le parole.

Per questo voglio aiutarti a usare le parole nel modo migliore, per dare vita alla trama del tuo business

Come un telaio, creerò per te un testo cogliendo l’essenza della tua idea, del tuo progetto, del tuo prodotto, del tuo servizio

I miei clienti dicono di me

La mia esperienza

Mi sono rivolta a Silvia per la creazione dei testi in chiave SEO per il mio sito web. Siamo entrate in sintonia da subito ed è stato un vero piacere lavorare con lei. Ha saputo comprendere le mie esigenze e trasformale in testi coinvolgenti, ma soprattutto che mi rispecchiano. Sempre pronta al confronto, puntuale e precisa. Non solo è molto brava nel suo mestiere, ma è anche una persona incredibilmente gentile e disponibile.
Grazie Silvia

Michela Pisanu

Fotografa di branding

Guida gentile ma sicura, sempre chiara e attenta ai dettagli, propositiva e soprattutto efficace

Ci siamo rivolti a Silvia per la gestione dei contenuti delle nostre comunicazioni social e abbiamo incontrato una professionista affidabile e di grande competenza. Le abbiamo affidato con fiducia il compito tutt’altro che facile di raggiungere l’esigente comunità dei simpatizzanti del commercio equo e allo stesso tempo i grandi numeri di chi ancora non è sensibile ai nostri temi. Silvia ha saputo entrare subito in sintonia con i nostri obiettivi, riuscendo a raggiungere con efficacia le persone già interessate alla nostra attività, rinnovando la comunicazione e aprendo nuovi canali di partecipazione. Ma, più di tutto, il suo sguardo attento sul mondo è stato fondamentale per coinvolgere nuovi contatti e creare una più ampia condivisione della mission e dei valori dell’associazione.

La sua presenza costante ci ha accompagnati (2021 – 2022) e stimolati nell’attivazione di nuove iniziative, ponendosi come punto di riferimento fondamentale nel canalizzare i nostri contenuti e sollecitare interazione e dibattito su temi sociali delicati e sempre attuali.

Bottega del Mondo Cagliari

Competenza, professionalità e disponibilità

Silvia ha conosciuto Spaciada sa Bregùngia nel 2022. Spaciada sa Bregùngia è una libera e informale associazione che riunisce centinaia di mamme e babbi che aspirano a far vivere le loro figlie e figli in una società sardofona. 
Silvia, con professionalità, competenza e discrezione, ha dato un contributo indispensabile e di alto livello nelle attività di comunicazione pubblica dell’associazione, nonché nei momenti di riflessione interna collettiva.

Spaciada Sa Bregungia

Fare e saper fare

Due qualità che si incontrano e coniugano nell’attività di Silvia Schirru, professionista della parola, nella cui opera “Scrivere” e “Saper scrivere” si ritrovano e manifestano.
Con l’Editoriale Documenta, Silvia ha firmato un volume monografico e due contributi a una collettanea (entrambi in corso di edizione): testi di memorialistica e aneddotica in equilibrio tra analisi storica e sintesi narrativa in cui la scrittura si fa impegno ma anche ingegno, con personalità e stile.

Editoriale Documenta

Scarica subito la guida gratuita per costruire la tua identità verbale in 7 step

Potrai rendere il tuo business riconoscibile, stando sempre un passo avanti rispetto ai tuoi competitor.

Potrai comunicare con il tuo pubblico in modo professionale ed efficace migliorando la tua strategia comunicativa.

La guida, in formato pdf editabile, contiene un eserciziario sul quale potrai lavorare direttamente dal tuo dispositivo.

Prenota la call gratuita per parlarmi del tuo progetto

Compila i campi sotto, clicca su INVIA e avrai la possibilità di scegliere data e ora del nostro incontro.

Consenso