Content marketing, cos’è e come usarlo per il tuo business

da | Copywriting

Come usare il content marketing per il tuo business

In questo articolo ti spiegherò cos’è il content marketing e come utilizzarlo per far prosperare il tuo blog e il tuo business.

Cos’è il Content Marketing

Content marketing, cos'è e come usarlo per il tuo business_SilviaSchirru

Il content marketing è una strategia di marketing che si basa sulla produzione e la distribuzione di contenuti di valore che siano interessanti per il pubblico e quindi abbiano la capacità di attirare, coinvolgere e convertire.

Il suo obiettivo è fornire informazioni utili generando un interesse positivo che possa tradursi nell’acquisto di prodotti o servizi.

Perché è importante

Il content marketing è importante perché ti aiuta a connetterti con il pubblico, veicolando il tuo messaggio in modo chiaro ed efficace.

Contribuisce a:

  • migliorare la visibilità del brand
  • aumentare il traffico sul tuo sito web/blog
  • farti diventare una voce autorevole e affidabile nella tua nicchia di riferimento

La potenza del copywriting per attrarre lettori/clienti

Non vorrei sembrare eccessivamente di parte, ma sono assolutamente convinta che la scrittura sia un elemento fondamentale nella nostra vita quotidiana, sia come individui che come società.

Io personalmente, per esempio, scrivo quando:

  • voglio mettere nero su bianco riflessioni personali
  • voglio fare ordine nei pensieri e metterli in relazione con gli stati d’animo
  • devo spiegare qualcosa in modo chiaro ed efficace per chi legge
  • voglio ricordarmi o ricordare qualcosa a qualcuno

Potrei continuare ancora a lungo, ma, in estrema sintesi, scrivo per comunicare, perché la scrittura è una delle forme più antiche di espressione umana.

Luisa Carrada lo spiega meglio di me quando afferma

La civiltà dell’immagine e della multimedialità è sempre più la civiltà della scrittura. Dalle email agli sms, dai siti ai blog, il testo vive un momento trionfale.
Senza testo non ci sono tag, non c’è folksonomy, non ci sono commenti nelle foto di Flickr né ai siti di del.icio.us né ai post dei blog, non ci sono gli abstract dei filmati, né le note dei podcast. Il testo è il collante indispensabile di tutte queste cose, quello che permette di trovarle, ordinarle, valutarle, metterle in relazione tra loro.
Siamo una text generation, che lavora, impara, comunica soprattutto leggendo e scrivendo. Tutti, non solo i comunicatori: impiegati pubblici, insegnanti, artigiani, consulenti.
Luisa Carrada, Il mestiere di scrivere

La scrittura

Sono tante le culture antiche che in periodi diversi hanno inventato autonomamente la scrittura.

  • I sumeri e gli egizi intorno al 3000 a. C.
  • I cinesi intorno al 1300 a. C.
  • Gli indiani mesoamericani nel 600 a. C.

Lo sviluppo della scrittura, infatti, è stato un processo graduale, avvenuto per re-invenzione e imitazione.

La caratteristica più significativa è la capacità di resistere al tempo: scripta manent.

Scrivere significa fissare su un supporto materiale parole, segni che a loro volta evocano concetti e suoni immateriali, scrivere consente di immagazzinare informazioni al di fuori del corpo umano.
Marco Aime, Il primo libro di antropologia

L’alleato n. 1 del content marketing è la scrittura, il copywriting

Sono molteplici le ragioni per cui possiamo considerare la scrittura l’alleato n. 1 del content marketing.

Solo attraverso il copywriting, infatti, possiamo creare contenuti di qualità che:

  • offrano informazioni utili e soluzioni ai problemi del tuo target
  • coinvolgano il pubblico
  • comunichino efficacemente il messaggio che vuoi veicolare
  • dimostrino il tuo valore e la tua competenza, generando autorevolezza e credibilità
  • trasmettano fiducia ad un pubblico potenzialmente interessato ai tuoi prodotti o servizi

Content marketing e come usarlo: ricorda

Perché la tua strategia di content marketing sia efficace:

    • Analizza il target
      Prima di scegliere cosa scrivere è sempre opportuno sapere per chi farlo.
      Crea un profilo dettagliato del tuo cliente ideale in modo da adattare i contenuti alle sue esigenze e fornire soluzioni ai suoi problemi.
    • Analizza i competitor
      Conoscere bene i tuoi competitor ti aiuta a distinguerti da loro
    • Definisci gli obiettivi, sviluppando una strategia a lungo termine
      Prenditi del tempo per pensare e porti delle domande.
Parti dalla storia del tuo brand per individuare i tuoi valori, la tua mission e il messaggio che vuoi comunicare al tuo pubblico.
      Stabilisci obiettivi chiari e misurabili: aumentare il traffico sul sito web/blog, raggiungere nuovi potenziali clienti.
    • Pianifica i contenuti
      La pianificazione è fondamentale per la creazione di contenuti di qualità che attraggano l’attenzione del tuo pubblico.
      Pianificare ti aiuta anche ad essere costante e coerente.
    • Individua i contenuti pilastro che parlino di te al pubblico
      Un minimo di tre e un massimo di cinque macro argomenti narrativi che identifichino il tuo brand, parlino di te al pubblico e ti aiutino a creare il piano editoriale.
    • Utilizza un tipo di scrittura che sia il più possibile empatica e che emozioni il tuo pubblico, senza perdere di vista l’autenticità
      Solo connettendoti emotivamente con il tuo pubblico potrai creare con lui una relazione profonda e duratura.
    • Ottimizza per i motori di ricerca (SEO)
      Ottimizzare i contenuti del blog in ottica SEO è fondamentale affinché i tuo post possano posizionarsi in modo adeguato nei motori di ricerca, generando traffico organico e aumentando la visibilità del tuo sito web/blog.
      Scrivi testi facili da leggere.
      Inserisci link in entrata e in uscita, ma stai attenta che quelli interni appartengano alla stessa categoria dell’articolo.
      Nomina le immagini con il titolo dell’articolo o del post.
    • Promuovi su più canali
      Diversifica i formati e prediligi l’utilizzo dei canali proprietari: sito web, blog, newsletter.
    • Misura e analizza i risultati per comprendere quali contenuti funzionano meglio e sono più funzionali alla tua strategia di content marketing.

Non dimenticare che la scrittura, come ogni arte, richiede esercizio: per scrivere c’è bisogno di allenamento.

Spero che queste informazioni su content marketing e come usarlo per il tuo business ti siano state utili, ma ricorda che non potranno sostituire il lavoro di una professionista che saprà comunicare il tuo progetto in modo chiaro ed efficace.

Come posso aiutarti!

Se hai grandi idee ma non sai come metterle per iscritto, questo è lo spazio giusto per te!

Posso dare vita alla trama del tuo business, mettendo al centro te e il modo in cui ti racconteresti, connettendoti con il tuo pubblico.

Non perdere altro tempo: concediti la possibilità di entrare in empatia con il tuo pubblico e di generare vendite per il tuo business.

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Consenso

Silvia Schirru - copywriter freelance_Servizi_HOME_1

Silvia Schirru

Copywriter

Sin da piccola ho sempre amato scrivere ma solo da adulta ho realizzato che è ciò che mi riesce bene senza sforzi.
Come un telaio, creo testi per imprese e attività al femminile che vogliano farsi conoscere e connettersi con il proprio pubblico.

Ho iniziato a lavorare in ambito teatrale e musicale nei primi anni 2000 occupandomi di organizzazione, progettazione, fundraising, crowdfunding e promozione.

Prima che per il web ho iniziato a scrivere per la carta stampata, creando progetti, comunicati stampa, testi per brochure e programmi di sala.

Dopo che sono diventata mamma, ho deciso di convogliare la mia esperienza ventennale in un’attività che mi permettesse di conciliare lavoro e famiglia.