Come raccontare il tuo brand in modo efficace

da | Branding

Consigli pratici per raccontare il tuo brand

Hai un brand o un personal brand, ma non sei sicura di riuscire a raccontarlo nel modo giusto?

Cosa devi sapere prima di cominciare

Raccontare un business non è solo una strategia di marketing.

Non si tratta solo di vendere prodotti o servizi, ma di trasmettere i valori del brand, la sua missione e la sua visione.

Una narrazione efficace può accrescere la visibilità del tuo marchio, costruire e rafforzare la sua identità, e creare una connessione emotiva con il pubblico.

Solo così potrai distinguerti dalla concorrenza, creare una relazione con il tuo cliente ideale e influenzare le sue decisioni di acquisto.

O si è capaci di raccontare storie in grado di diffondersi o si diventa irrilevanti.

Seth Godin, Il marketing racconta storie

Per raccontare la storia del tuo brand in modo coinvolgente e autentico devi innanzitutto individuare il tuo target.

Il pubblico

L’errore che facciamo senza neanche rendercene conto è pensare che ciò che diciamo e scriviamo interessi e debba essere capito da tutti.

Ma come ci fa, giustamente, notare Lisa Cron

Il tuo pubblico: non sei tu non sono tutti.

Lisa Cron, Story or die

Analisi del target

Prima di scegliere cosa scrivere è necessario avere ben chiaro per chi dobbiamo farlo.

Identifica il tuo cliente ideale per capire meglio le sue esigenze, desideri e comportamenti.

Analizza i dati raccolti per conoscere il tuo pubblico e creare contenuti che rispondano alle sue aspettative, in modo da entrare in sintonia con lui e fidelizzarlo.

  • Invitalo a partecipare al tuo racconto, coinvolgilo: solo così potrai creare un senso di appartenenza e fedeltà al brand.
  • Stimola l’interazione attraverso domande, sondaggi e contenuti interattivi.
  • Rispondi ai commenti e feedback per creare un dialogo autentico e costruire una relazione di fiducia.

La storia del brand

Come raccontare il tuo brand in modo efficace
Solo partendo dalla tua storia potrai elaborare una strategia comunicativa efficace e coerente.

Valori e Vision

  • Definisci i valori fondamentali del tuo brand e assicurati che il tuo racconto li rifletta.
  • Differenziati dalla concorrenza con una visione ambiziosa e coinvolgente.
  • Spiega in modo chiaro e conciso cosa rende unico il tuo prodotto o servizio.
    Quali problemi risolve?
    Come migliora la vita delle persone?

Racconta una storia autentica

Ogni brand ha una storia unica. Racconta al pubblico come è nato il tuo, quali sono stati i momenti chiave della sua evoluzione e quali sfide ha affrontato lungo il percorso.

Crea una narrazione che metta in risalto le sfide che hai superato e i valori che hanno guidato le tue decisioni.

Non ci sono ricette segrete:

Crea liste, mappe e collegamenti concettuali che ti permettano di individuare i punti principali da trattare.

Non perdere di vista tre elementi fondamentali della narrazione

  • Risultato atteso
  • Problema
  • Soluzione

Scrivi di te ma fallo per il tuo pubblico, solo così potrai creare testi coinvolgenti, efficaci e d’impatto, che smuovano i sentimenti dei lettori.

Sii coerente e autentica, solo così il racconto potrà risuonare con il tuo pubblico ed essere di ispirazione.

Impostazione grafica

Gli elementi grafici devono essere coerenti, identificare e caratterizzare il tuo brand.

L’utilizzo degli stessi font e della stessa palette colori ti rende riconoscibile e ti aiuterà a distinguerti dai competitor.

Le immagini, se scelte bene, contribuiscono a potenziare la tua storia, supportando il contenuto in maniera visiva.

Canali di Comunicazione

Individua i canali di comunicazione più adatti al tuo pubblico, diversifica i formati e prediligi l’utilizzo dei canali proprietari: sito web, blog, newsletter.

Monitoraggio

Misura e analizza i risultati per comprendere quali contenuti funzionano meglio e sono più funzionali alla tua strategia.

Spero che queste informazioni su come raccontare il tuo brand in modo efficace ti siano state utili, ma ricorda che non potranno sostituire il lavoro di una professionista che saprà comunicare il tuo progetto in modo chiaro ed efficace.

Come posso aiutarti!

Se hai grandi idee ma non sai come metterle per iscritto, questo è lo spazio giusto per te!

Posso dare vita alla trama del tuo business, mettendo al centro te e il modo in cui ti racconteresti, connettendoti con il tuo pubblico.

Non perdere altro tempo: concediti la possibilità di entrare in empatia con il tuo pubblico e di generare vendite per il tuo business.

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Consenso

Silvia Schirru - copywriter freelance_Servizi_HOME_1

Silvia Schirru

Copywriter

Sin da piccola ho sempre amato scrivere ma solo da adulta ho realizzato che è ciò che mi riesce bene senza sforzi.
Come un telaio, creo testi per imprese e attività al femminile che vogliano farsi conoscere e connettersi con il proprio pubblico.

Ho iniziato a lavorare in ambito teatrale e musicale nei primi anni 2000 occupandomi di organizzazione, progettazione, fundraising, crowdfunding e promozione.

Prima che per il web ho iniziato a scrivere per la carta stampata, creando progetti, comunicati stampa, testi per brochure e programmi di sala.

Dopo che sono diventata mamma, ho deciso di convogliare la mia esperienza ventennale in un’attività che mi permettesse di conciliare lavoro e famiglia.